Assegno di Ricollocazione – Novità

Il Consulente del Lavoro Dottor Giannini Giovanni, delegato della Fondazione Lavoro dei consulenti del lavoro, ente accreditato ai servizi delle politiche attive, è autorizzato ad eseguire le procedure previste dalla normativa sull’ Assegno di ricollocazione (AdR).

L’Assegno di Ricollocazione è la misura ideata dal Jobs Act (art.23, D.Lgs. 15/2015) per finanziare un servizio intensivo di ricerca di opportunità professionali rivolti ai soggetti disoccupati e percettori di Naspi da almeno 4 mesi, oppure di Rel o, come introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, coinvolti in procedure relative alla Cigs.

Lo scopo della misura è quello di facilitare per i suddetti soggetti il loro reinserimento nel mondo del lavoro attraverso un servizio personalizzato di assistenza intensiva nella ricerca attiva di lavoro; in particolare il servizio, come specificato dalla normativa si compone di 2 fasi principali:

  • Assistenza alla persona e tutoraggio finalizzato ad assistere in modo continuativo il soggetto in tutte le attività necessarie alla sua ricollocazione, attraverso l’assegnazione di un tutor, la definizione e condivisione di un programma personalizzato per la ricerca attiva di lavoro;
  • Ricerca intensiva di opportunità occupazionali finalizzata alla promozione del profilo professionale del titolare dell’AdR verso i potenziali datori di lavoro, alla selezione dei posti vacanti, all’ assistenza alla preselezione, sino alle prime fasi di inserimento in azienda.

La richiesta dell’Assegno di Ricollocazione è diversificata in relazione alla situazione personale del soggetto che la richiede: se percettore di Naspi, se beneficiari di Reddito di Inclusione o se dipendenti in Cigs per i quali non sia espressamente previsto il completo recupero occupazionale.

Il servizio per gli interessati è completamente gratuito.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti potete chiamarci allo 0365/337571 oppure inviare una mail a paghe@bmconsultingservice.it.

 

bm-consulting-service-logo

 

 

Share