Notiziario | Contabile, Fiscale, Lavoro e Previdenza

servizi2.seac.it - SeacInfo

SeacInfo Seac Spa

19/3/2019 - Danno biologico al dipendente per l'aggravamento della patologia

SeacInfo Amministrazione del personale
Danno biologico al dipendente per l'aggravamento della patologia
Al dipendente spetta il risarcimento per il danno biologico da parte del datore di lavoro, dal momento che quest'ultimo risulta responsabile dell'aggravamento della sua patologia (disturbi agli arti inferiori) per la mancata assegnazione a mansioni prevalentemente sedentarie.La Corte di Cassazione, con l'Ordinanza n. 7584 del 18 marzo 2019, ha precisato che all'azienda è imputabile una colposa inadempienza degli obblighi contrattuali previsti in tema di tutela delle condizioni di lavoro (art. 2087 c.c.), con conseguente responsabilità risarcitoria.

19/3/2019 - Fattura elettronica emessa dalla cooperativa per conto del socio

SeacInfo Fiscale
Fattura elettronica emessa dalla cooperativa per conto del socio
Con Risposte 18 marzo 2019, n. 10, 11 e 12 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla fattura elettronica emessa da una società cooperativa agricola per conto del socio.In particolare l'Agenzia, ribadendo quanto già approfondito nella Faq n. 47 e nella Risposta n. 30/2019, ha fornito precisazioni qualora la fattura venga emessa direttamente dagli enti, dalle cooperative o altri organismi associativi per conto dei produttori agricoli conferenti.Inoltre l'Agenzia ha ricordato che nel predisporre la fattura elettronica la cooperativa può inserire il proprio indirizzo telematico come indirizzo del destinatario della fattura; in questo caso deve comunicare al socio di avere emesso la fattura e deve trasmettergli (tramite email o altro strumento ritenuto utile) duplicato del file .Xml della fattura elettronica o copia in formato PDF della fattura (eventualmente con la relativa ricevuta di avvenuta consegna pervenuta dallo SdI) ricordando al socio che può consultare o scaricare la fattura elettronica anche nella propria area riservata del portale 'Fatture e Corrispettivi'.

19/3/2019 - Maggiorazione sanzioni: l'INL chiarisce l'ipotesi di recidiva

SeacInfo Amministrazione del personale
Maggiorazione sanzioni: l'INL chiarisce l'ipotesi di recidiva
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la Nota prot. n. 2594 del 14 marzo 2019, con la quale interviene nuovamente sulla norma introdotta dall'articolo 1, comma 445 della Legge n. 145/2018 relativa all'aumento delle sanzioni in materia di lavoro, legislazione sociale e infortuni sul lavoro.Nel particolare, l'INL fornisce ulteriori chiarimenti in merito all'ipotesi di recidiva, nonché una tabella riepilogativa delle sanzioni interessate con i relativi codici tributo da utilizzare per il versamento delle stesse.

19/3/2019 - In Gazzetta Ufficiale correzioni agli ISA approvati

SeacInfo Fiscale
In Gazzetta Ufficiale correzioni agli ISA approvati
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 18 marzo 2019, n. 65 (S.O. n. 10), il Decreto MEF 27 febbraio 2019 che contiene una serie di modifiche agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), applicabili al periodo d'imposta 2018.Sono stati introdotti dei correttivi applicabili al caso di imprese che transitano dal sistema di competenza a quello di cassa o viceversa, e modifiche relative alla territorialità e al ciclo settoriale.
BM Consulting