Nuovo Assegno Unico Universale

13 Gennaio, 2022 / Categorie: Senza categoria

Circolare informativa del cliente del 10 Gennaio 2022

A decorrere dal 1° Gennaio 2022 sarà possibile presentare la domanda per il nuovo Assegno unico universale che entrerà in vigore a partire dal mese di Marzo 2022. La prestazione sarà pagata a partire da marzo e andrà a sostituire le altre prestazioni e detrazioni. Chi la presenta entro il 30 giugno 2022 avrà comunque gli arretrati da marzo. Per le domande presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio 2022 il pagamento è previsto a marzo, per le domande presentate successivamente il pagamento sarà effettuato il mese successivo alla presentazione delle stesse.

L’Assegno unico universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio minorenne a carico e fino alla maggiore età e, al ricorrere di determinate condizioni, fino al compimento dei 21 anni di età. L’Assegno unico è riconosciuto anche per ogni figlio a carico con disabilità senza limiti di età. Per i nuovi nati l’assegno unico decorre dal settimo mese di gravidanza. L’importo dell’assegno unico, che non concorre alla formazione del reddito, sarà proporzionale al valore ISEE, quindi serve per fare la domanda anche se non è obbligatorio. Chi non presenta l’ISEE avrà l’importo minimo e potrà comunque presentarlo in un secondo momento. Con l’entrata in vigore dell’assegno unico e universale, a decorrere dal mese di marzo 2022 sono abrogate le seguenti misure di sostegno alla natalità, assorbite dallo stesso assegno:

  • premio alla nascita o all’adozione (bonus mamma domani);
  • assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
  • assegni familiari ai nuclei familiari con figli e orfani;
  • assegno di natalità (cd. Bonus bebè),
  • detrazioni fiscali per figli fino a 21 anni.

Per coloro che hanno presentato la domanda di assegno nucleo familiare in scadenza al 31 Dicembre 2021 è possibile effettuare il rinnovo dello stesso per le mensilità fino a Marzo 2022.

La BM CONSULTING SERVICE può fornirvi il servizio di patronato e illustrarvi nel dettaglio le nuove modalità di richiesta del nuovo assegno unico universale anche con l’elaborazione della dichiarazione ISEE.

Lo Studio rimane a Vostra disposizione per ogni chiarimento ed approfondimento di Vostro interesse.

Cordiali saluti.

BM Consulting Service S.r.l.

Scarica la circolare

Share