La Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024) ha introdotto l’obbligo per gli amministratori di imprese costituite in forma societaria (sia di persone che di capitali) di dotarsi di una PEC personale da comunicare al Registro delle Imprese e da inserire nell’indice nazionale degli indirizzi delle imprese e dei professionisti.
Rispetto alle iniziali interpretazioni restrittive, il Registro delle Imprese di Milano ha dichiarato che l’indirizzo PEC della società può essere utilizzato anche dall’amministratore come proprio domicilio digitale, al pari della possibilità per l’amministratore di collocare il proprio domicilio fisico presso la società amministrata.
In attesa di eventuali precise indicazioni del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, da valere per tutto il territorio nazionale, è stato anche precisato che, in sede di prima applicazione, si ritiene obbligatoria solo la compilazione del domicilio digitale degli amministratori nelle domande inviate a far data dal 1° gennaio 2025 relative a:
• iscrizione della nomina unitamente all’atto costitutivo di società di capitali;
• iscrizione dell’atto costitutivo di società di persone.