Decreto Flussi 2025

 In relazione alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Flussi 2025 lo Studio fornisce assistenza e consulenza per la presentazione dell’istanza. 

La principale novità per la presentazione delle istanze di flussi 2025 è la precompilazione della domanda presso lo sportello unico dell’immigrazione, in particolare la stessa dovrà avvenire entro e non oltre il 30 novembre 2024. 

Le istanze dovranno essere successivamente presentate dalle ore 9:00 del 5.02.2025, del 7.02.2025 o del 12.02.2025 (a seconda dalla tipologia della domanda) e verranno lavorate in base all’ordine di ricezione. 

Si ricorda che, essendo previsto un limite per l’ingresso di lavoratori stranieri in Italia, non sarà garantito l’esito positivo dell’istanza. 

 La pratica potrà essere inviata per: 

  • Lavoro subordinato non stagionale per i seguenti settori: autotrasporto merci per conto terzi; edilizia; turistico-alberghiero; meccanica; telecomunicazioni; alimentare; cantieristica navale; trasporto passeggeri con autobus; pesca; acconciatori; elettricisti; idraulici. 
  • Colf e badanti; 
  • Lavoro stagionale per il settore agricolo e turistico alberghiero. 

 La pratica dovrà seguire i seguenti passaggi: 

1. Richiesta di Personale presso il Centro per l’Impiego 

2. Asseverazione dei requisiti da parte del Consulente del Lavoro 

3. Presentazione dell’istanza sul Portale Ministeriale (attraverso SPID del datore di lavoro) 

4. In caso di accoglimento lo Sportello Unico rilascia il nulla osta, fornisce il codice fiscale al lavoratore e invia telematicamente all’Ambasciata italiana del Paese di origine del lavoratore straniero il Nulla Osta all’assunzione. Tale passaggio è subordinato alla conferma da parte del datore di lavoro; 

5. Il lavoratore si dovrà presentare all’Ambasciata Italiana del paese di origine, portando il Nulla Osta e dovrà chiedere il visto d’ingresso in Italia per motivi di lavoro. L’Ambasciata Italiana entro 30 giorni dalla richiesta deve rilasciare il visto. 

6. Una volta che il lavoratore sarà arrivato in Italia, sarà necessario inviare il contratto di soggiorno sottoscritto dal datore di lavoro e dal lavoratore allo sportello unico dell’immigrazione.

Di seguito vengono elencati gli elementi principali necessari allo Studio per poter procedere con tale pratica:


Si specifica che gli elementi sopraindicati possono variare in base alla tipologia di istanza di nulla osta da
inviare. Lo Studio accetterà le richieste da parte dei clienti pervenute entro e non oltre il 15.11.2024.
Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.


Cordiali saluti.
BM Consulting Service S.r.l.